La crioterapia o terapia del freddo ha origine antiche ed è stata utilizzata da sempre per attenuare i disturbi più comuni. Il motivo della sua efficacia è semplice: l’applicazione del freddo riduce l’infiammazione dei tessuti.
Gli ultrasuoni in fisioterapia sono una tipologia di trattamento la cui efficacia è riconosciuta da tempo. Grazie all’attività terapeutica delle vibrazioni ad alta frequenza sui tessuti, l’ultrasuonoterapia esercita un importante stimolo al processo di guarigione, riducendo in tal modo i tempi di recupero.
I crioultrasuoni sono stati inventati per consentire l’utilizzo combinato delle due metodiche, permettendo di ottenere i benefici del massaggio meccanico cellulare ed intracellulare ad alta frequenza, caratteristico di un apparecchio ad ultrasuoni, coniugato con l’azione di riduzione del processo infiammatorio proprio della crioterapia
L’ottimizzazione dell’attività terapeutica ottenuta dal crioultrasuono, riducendo velocemente il gonfiore, evitando la formazione di ematomi e diminuendo drasticamente la sensazione dolorosa, consente un precoce recupero del movimento, alla base delle azioni riabilitative successive, e la conseguente ripresa delle attività della vita quotidiana del Paziente.
Le principali indicazioni terapeutiche della Ultrasuonocrioterapia sono relative alle seguenti patologie:
- Tendinopatie acute e croniche
- Epicondilite ed epitrocleite
- Fascite plantare
- Distorsioni articolari
- Lesioni muscolari acute (contratture, ematomi intra- e peri-muscolari)
- Dolori su base artrosica.
Il Centro di Fisioterapia dell’Eur Centro Medico dispone di un’apparecchiatura di ultrasuonocrioterapia di ultima generazione.