L’epitelioma calcifico di Malherbe, conosciuto anche come pilomatricoma, è una neoplasia che ha origine dalle cellule della matrice dei follicoli piliferi, con un rischio molto basso di malignità.
Le cause principali dell’epitelioma di Malherbe non sono del tutto chiare, ma alcune teorie suggeriscono che potrebbe essere legato a fattori genetici o a un’anomalia nello sviluppo delle cellule dei follicoli piliferi.
Si verifica più comunemente nei bambini e nei giovani adulti, ma può manifestarsi a qualsiasi età.
L’epitelioma si presenta tipicamente come un nodulo sottocutaneo indolore, di consistenza dura e ben delimitata, di dimensioni variabili. Può essere visibile ad occhio nudo o palpabile attraverso la pelle. In alcuni casi può apparire in superficie con una colorazione tendente al rosso o al blu. Talvolta la zona circostante il pilomatricoma può diventare leggermente infiammata. Questo può essere dovuto a un’infezione secondaria o alla reazione infiammatoria del corpo alla presenza del tumore.
Solitamente è localizzato su aree esposte al sole, come il viso, il collo o le braccia, anche se può comparire in qualsiasi parte del corpo.
Il tumore può crescere lentamente nel tempo. La crescita può essere progressiva e spesso viene notata solo quando la massa raggiunge dimensioni significative. Se il pilomatricoma non viene trattato, può continuare a crescere e modificare la sua forma o dimensione. Tuttavia, anche se cresce, il rischio di malignità è estremamente basso.
La diagnosi dell’epitelioma di Malherbe è una diagnosi clinica Dermatologica, ma l’Ecografia può essere utile per la conferma diagnostica. Deve essere effettuata con sonde dedicate ad alta frequenza (15-25 MHz) e ad alta risoluzione.
Dal punto di vista istologico, infatti, il pilomatricoma è caratterizzato dalla presenza di cellule basaloidi che formano noduli o aggregati, spesso circondati da calcificazioni. Le calcificazioni sono un elemento caratterizzante per la diagnosi ecografica.
La rimozione chirurgica è il trattamento più comune e risolve efficacemente il problema nella maggior parte dei casi.
Foto 1: epitelioma di Mahlerbe dell’avambraccio
Foto 2: aspetto ecografico di un epitelioma completamente calcifico
Foto 3: aspetto ecografico di un epitelioma classico: un nodulo ipoeocgeno con numerose minute calcificazioni